Campionati europei di nuoto in acque libere

Piombino sarà la sede degli Europei di nuoto in acque libere nel 2012 Martedì 11 Settembre, Cerimonia d’apertura con lo spettacolo di fontane danzanti Acqua e Fuoco Viorica Organizzati dalla LEN e dalla FIN, gli Europei ritornano in Italia dopo vent’anni di assenza dopo l’edizione nel 1991 a Terracina (Latina).

Piombino richiamerà 150 nuotatori provenienti da 24 Federazioni Europee per contendersi il titolo europeo di nuoto in acque libere su 7 prove su distanze dai 5 ai 25 chilometri. Stimate 400 persone ospitate tra atleti e membri delle delegazioni.
Oltre alle competizioni, gli Europei di Fondo vedranno una serie di eventi collaterali com’è accaduto per il Giro d’Italia passato da Piombino, con le strade cittadine contaminate dall’atmosfera sportiva ed il grande villaggio accessibile a cittadini e turisti previsto in piazza Bovio, di fronte ai percorsi delle gare che partiranno dal Centro Velico ed arriveranno al piazzale di alaggio. Pensando al pubblico è ipotizzato anche l’installazione di un video wall in piazza Verdi per consentire di seguire la manifestazione. Inoltre, il giorno di riposo del programma europeo è prevista una gara per i nuotatori Master, manifestazione organizzata dalla Società Nuoto Piombino.

PROGRAMMA DI PIOMBINO 2012, GLI EUROPEI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE:
Mercoledì 12 Settembre, 10 Km maschile e femminile
Giovedì 13 Settembre, Team Event 5 Km
Venerdì 14 Settembre, Riposo (gara Master)
Sabato 15 Settembre, 5 Km maschile e femminile
Domenica 16 Settembre, 25 Km maschile e femminile Marina, la mascotte di Piombino 2012.

Condividi Evento:
× Contattaci